THE PROTECTING VEIL



"IL MANTO MIRACOLOSO DELLA MADRE DI DIO" una festa istituita dalla Chiesa Ortodossa per celebrare la Sua apparizione a Vlacherni (Costantinopoli) nel 902, quando protesse i Greci cristiani dall'invasione dei Saraceni, nascondendo con il Suo velo la città.
Il compositore inglese JOHN TAVENER racconta: "è possibile ascoltare THE PROTECTING VEIL come musica pura, ma può essere d'aiuto sapere cosa avevo in mente durante la composizione. Volevo creare con il suono lirico un'icona, usando il suono del violoncellista quasi come un pennello. La composizione è molto stilizzata, di forma geometrica e di carattere meditativo. Ho provato a catturare il senso cosmico del potere della Madre di Dio. Lei è rappresentata dal violoncello e non ferma mai il canto; l'accompagnano gli archi come una gigantesca estensione del suo canto infinito."

MARIO BRUNELLO e l'ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA all'antiruggine

GIOVEDI' 26 GENNAIO 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

scaffale antiruggine per i tuoi scritti, racconti, poesie, romanzi. Il pubblico di antiruggine potrà portarli a casa, leggere e riportarli allo scaffale antiruggine

7 commenti:

10 Reasons to Buy an Xbox 360 ha detto...

Great blog! Thanks for sharing.

Anonimo ha detto...

Wow l'animo si è ridestato ieri sera nell'ascoltare le sublimi sonorità profuse da Mr.Maggini...
Radio3, meno male che c'è ...

Anonimo ha detto...

concerto di Dvorak ascoltato dalla prima fila dell'Auditorium del Lingotto domenica sera, proprio sotto il violoncello ed il podio del direttore: che meraviglia "vedere" il piacere di "fare" la musica, gli sguardi,, la complicità positiva!
E che suono meraviglioso!
ancora una volta grazie al grande, grande M.o Brunello.
Lorenza da Alessandria

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ragazzi possiamo chiedervi di postare i vs bellissimi programmi con un pelo più di anticipo? Tre giorni prima è poco per orgnizzarci e venire fino a Castelfranco! CI si può iscrivere a una mailing list? non si vede dal sito- grazie Chiara

Anonimo ha detto...

Io invece ho ascoltato la prima parte del concerto rannicchiata sulla coscia destra del Maesto, mentre la seconda parte abbarbicata sulle spalle del direttore d'orchestra.
A dire il vero, a volte ero io a dare l'attacco all'orchestrina...

Anonimo ha detto...

Complimenti al Maestro Brunello e a tutta l'Orchestra d'Archi Italiana per il bellissimo concerto di ieri sera a Pordenone!
Grazie di cuore anche per il bis elegantissimo....adios nonino....