STEFANO BENNI LEGGE, UMBERTO PETRIN SUONA


“Tutti applaudivano, ma noi stavamo fermi come due uccelli su un ramo, aspettando.”

STEFANO BENNI e il pianoforte di UMBERTO PETRIN ritornano all'antiruggine per raccontare e far sentire "Di tutte le ricchezze", il nuovo lavoro di Stefano Benni in uscita questi giorni per Feltrinelli, anche in audiolibro, con la voce di Benni, la musica di Petrin e di Niclas Benni.
LIVE per antiruggine!

LUNEDI' 29 OTTOBRE 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!


ingresso responsabile


E' ARRIVATO IL NUOVO ANTIRUGGINE WEB!!





WWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUWWW.ANTIRUGGINE.EUwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.euwww.antiruggine.eu

GILLES APAP, MARIO BRUNELLO, ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA



Danze Ungheresi, Danze Rumene, Danze Slave, Brahms, Dvorak, Bartok!
La grande musica non resiste al contagio della musica popolare, la musica dei zigani, delle feste, la musica di strada.
Musica entusiasmante all'antiruggine con il violino di GILLES APAP (grande ritorno!), il violoncello di MARIO BRUNELLO e l'ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA.

MERCOLEDI' 17 OTTOBRE 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

LE NOSTRE MURA


Un'anno fa antiruggine, con "adotta una statua", aveva dedicato una serata per raccogliere fondi da destinare al restauro delle statue della Cavallerizza del Parco Bolasco. Ora il parco ha ottenuto un importante finanziamento per il suo restauro generale, statue comprese e abbiamo deciso così di spostare il nostro contributo (1.200 euro)  a un'altra iniziativa.
"Le nostre mura", la cinta murata necessita di un restauro urgente! 

Antiruggine ha contribuito alla creazione di una istallazione  provocatoria, posta sulla torre "del Giorgione", che anticipa con un'immagine forte, quale potrebbe essere il destino delle nostre mura. L'iniziativa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Castelfranco Veneto e dei creativi di Otium ci è sembrata di grande attualità e in linea con antiruggine


Invitiamo ad aderire alla raccolta firme e a tenere viva la partecipazione!
http://www.lenostremura.it/#firma
grazie

passaparola!

TORNA IL PIANOFORTE JAZZ ! UMBERTO PETRIN




"Contrappunti", questo è il tema proposto da UMBERTO PETRIN, grande pianista jazz,  per il suo graditissimo ritorno ad antiruggine. Contrappunti su temi di grandi musicisti con i quali Petrin ha spesso collaborato, Cecil Taylor, Lee Konitz e ancora contrappunti su famosi standards. Ma anche contrappunti su parole e testi che Petrin ama portare con sé, tra le sue improvvisazioni. E contrappunti di Bach! pianoforte assieme al violoncello di Mario Brunello per una Sonata del più grande contrappuntista di tutti i tempi.

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

IL SUONO ZEN DEL GIAPPONE



Paragonato a una schiena di un drago, il KOTO è lo strumento nazionale giapponese. Il suo inconfondibile suono delicato, antico, porta immediatamente dentro un mondo di immagini Zen, calma e profondità.
SUMIKO GOTO, grande interprete di questo strumento, famosissima nel suo paese, sarà ad antiruggine per raccontare e far sentire la musica per KOTO.
SUMIKO GOTO suonerà anche insieme a MARIO BRUNELLO "haru no mi", melodia conosciuta in Giappone quanto "o sole mio" in Italia!

LUNEDI' 3 SETTEMBRE 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

BACH PRELUDI E INTERLUDI


I PRELUDI di BACH al pianoforte, musica che ad ogni ascolto sembra nascere in quel momento, alternati a INTERLUDI, improvvisazioni di ANDREA PADOVA, costruiti con un linguaggio magicamente sospeso fra il rigore della musica classica, l'energia del Jazz e la spontaneità della musica d'oggi. ANDREA PADOVA, unico pianista italiano ad aver vinto il premio "Bach" di Lipsia, ad antiruggine in un progetto "PRELUDI E INTERLUDI".
 Così hanno scritto di lui dopo un concerto alla Carnegie Hall di New York:" Andrea Padova scrive in uno stile accessibile e scorrevole. Il suo Prelude combina allusioni a Bach e una variante di Love Supreme di John Coltrane, per spiccare poi il volo nella propria direzione". New York Times


VENERDÌ 25 MAGGIO 2012 ORE 21


PASSAPAROLA!
ingresso responsabile                                                                                                      

LED ZEPPELIN SUITE con la tromba di GIOVANNI FALZONE




GIOVANNI FALZONE trombettista e compositore, recente vincitore del TOP JAZZ 2011, con la sua Contemporary Orchestra, una band di 10 elementi, rinnova il suo personale viaggio al centro dell'universo rock. Una Suite per rivisitare, rileggere, trasfigurare i primi quattro album della gloriosa band dei LED ZEPPELIN. Tra Jazz e Rock con la tromba di Giovanni Falzone, Jacopo Soler flauto, Simone Maggi tromba, Massimiliano Milesi sax, Marco Taraddei fagotto, Andrea Andreoli trombone, Carlo Grandi trombone basso, Valerio Scrignoli chitarra, Michele Tacchi basso, Antonio Fusco batteria.
Ad antiruggine in collaborazione con Musicamorfosi.


DOMENICA 13 MAGGIO 2012 ORE 18    


PASSAPAROLA!


ingresso responsabile

CARTE DI PINO GUZZONATO








"ruggine & antiruggine"
carte di pino guzzonato

12 maggio 3 giugno 2012

La carta è diventata negli ultimi anni una parte importante della produzione artistica di PINO GUZZONATO. Carta che l'artista fabbrica da sé a partire da tutti i materiali possibili. Carta che diventa impronta, sagoma da cui egli estrae il senso e l'anima delle cose.
Per questa mostra ha voluto giocare, con l'intelligenza e il gusto di sempre, intorno al tema, alla suggestione "ruggine & antiruggine" in omaggio al luogo e ai suoi animatori.

" Ho voluto raccogliere dalla realtà e trasferire sulla carta forme naturali, urbane e tecnologiche. in questa operazione chiedo ospitalità a una forma preesistente ma, lo faccio, per accoglierla a sua volta in una nuova materia/forma."

INAUGURAZIONE SABATO 12 MAGGIO 2012 ORE 18

sabato dalle 16 alle 20
domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

PASSAPAROLA!



TI SCRIVO DA ARTE SELLA












ARTE SELLA, non solo un luogo unico per la sua natura, ma un concentrato di bellezza raccontata dalle opere di grandi artisti internazionali "lasciate" lungo i percorsi tra boschi e prati della valle.
"TI SCRIVO DA ARTE SELLA", il viaggio delle parole attraverso la natura in una raccolta di racconti nata dall'incontro di ARTE SELLA con sette giovani scrittori della Scuola Holden creata da Alessandro Baricco, che nella scorsa estate hanno partecipato al progetto "quotascrittura".
DAVIDE LONGO e ANTONELLA LATTANZI scrittori affermati e insegnanti della scuola Holden saranno ad antiruggine assieme ai creatori di Artesella per un reading letterario e fotografico.
"...ci sono pochi luoghi al mondo dove poter scrivere con tanta naturalezza e ho immaginato che sarebbe stato un bel regalo far scoprire Arte Sella agli allievi usciti dalla Scuola Holden...forse l'ultima cosa che potevo fare per loro in qualità di insegnante: consegnargli un posto bellissimo dove scrivere". Davide Longo


SABATO 5 MAGGIO 2012 ORE 21


PASSAPAROLA!

ingresso responsabile



NUOVI ITALIANS CRESCONO





Il FESTIVAL CITTA' IMPRESA ha scelto antiruggine come luogo simbolo per ospitare e riunire 10 imprenditori tra i più brillanti del Paese per proporre le loro idee di innovazione e la loro visione del futuro. http://bit.ly/Ic0Z6n
 BEPPE SEVERGNINI, giornalista del Corriere della Sera, conduce l'incontro interagendo con il pubblico in sala e via internet. L'evento sarà infatti in live streaming sul web http://nuovitalians.telecomitalia.com/ in diretta da antiruggine!
angiolino maule VinNatur, filippo berto berto salotti, christian grande italia veloce, elena santi opendesignitalia, alberto tessaro enessere, alessandro molinari garage design, zoe romano openwear, doriano mattellone w-eye, nicola zago sharazad, patrizia bolzan e marcello pirovano tecnificio





VENERDI' 4 MAGGIO 2012 DALLE ORE 17 ALLE 19


PASSAPAROLA!


PER PARTECIPARE E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE!  http://bit.ly/Ic0Z6n

GIPSY JAZZ ! les manouches bohemiens



Come da tradizione zigana “Les Manouche Bohémiens” nasce in strada, dall’incontro di tre musicisti provenienti da un mondo di esperienze musicali molto varie, dallo Swing alla Classica, dal Rock al Gipsy Jazz, dal Pop al Blues, fino all’Heavy Metal e al Punk Rock. FEDERICO ZALTRON violino, NICOLO' APOLLONI chitarra, MARCO PENZO contrabbasso hanno in comune la passione  per il “jazz manouche”, lo stile nato dal connubio fra l’antica tradizione zigana del ceppo dei Manouches e il jazz americano degli Anni Trenta. Un "ritmo"  dal quale è difficile staccarsi!
All'antiruggine una storia e tanta musica.

VENERDI' 27 APRILE 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

POESIA ! "lungo la traccia" LUCIANO CECCHINEL E SANDRO BUZZATTI






Un viaggio-pellegrinaggio in un'America che non esiste più, o che forse non è mai esistita, seguendo le tracce di un avo emigrato negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento. Fra sogni, suggestioni letterarie e folkloriche, questo è il filo narrativo di "LUNGO LA TRACCIA"  di LUCIANO CECCHINEL nell'interpretazione di SANDRO BUZZATTI accompagnato dagli straordinari suoni "folk" di FRANCESCA GALLO e ANDREA FACCHIN.


“Sono solo un sonnambulo forastico
Sulla traccia di un mio, di un tuo passato
Come di un erratico dollaro scaduto”



LUCIANO CECCHINEL sarà all'antiruggine anche per parlare del suo nuovo libro "Sanjut de stran" di cui il grande critico Cesare Segre ha scritto " quello che vorrei ottenere è di convincere i lettori che con Cecchinel siamo al livello più alto della poesia".


VENERDI' 20 APRILE 2012 ORE 21
PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

IN CROCE





"LE ULTIME SETTE PAROLE" di SOFIA GUBAIDULINA, la sconvolgente composizione per violoncello, bajan e archi della compositrice russa di origini tartare. Un inno, un grande affresco della Croce in tutte le sue forme musicali. Il violoncello stesso la rappresenta, con l'arco che incrocia  la linea delle corde , il bajan (fisarmonica) che aprendo il mantice respira "incrociando" il corpo, fino alla partitura pensata come una grande rappresentazione grafica.
Ad antiruggine "Le Ultime Sette Parole" saranno lette e commentate da GABRIELLA CARAMORE conosciutissima conduttrice di "Uomini e Profeti" di Radiotre. MARIO BRUNELLO violoncello, IVANO BATTISTON fisarmonica, ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA. 


GIOVEDI' 5 APRILE 2012 ORE 21


PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

CLASSICO TERZETTO ITALIANO IL SOUND DELL'800








Grazie a un flauto in ebano, violino e chitarra con corde di budello e archi classici, un repertorio leggero,  luminoso, classico e gioioso viene riproposto a distanza di un secolo e mezzo. Notturni, terzetti, canzoni e Overture da celebri opere portano alla riscoperta di un "sound" lontano nel tempo, una musica "leggera" antica, che straordinari musicisti faranno vivere nell'ariosa acustica di antiruggine. Una chiacchierata tra un pezzo e l'altro per "illuminare" le musiche di autori di metà '800 come Rossini, Carulli, Kreutzer, ancora classici, ma in un'epoca in  grande trasformazione.
Il CLASSICO TERZETTO ITALIANO, Ubaldo Rosso flauto, Carlo De Martini violino, Francesco Biraghi chitarra.


MARTEDI' 27 MARZO  2012 ORE 21 


PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

VIVA VERDI ! COME NASCONO LE OPERE DI VERDI





L'anno prossimo 2013, si celebreranno i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi. Saremo pronti a vivere e capire a fondo eventi, manifestazioni, spettacoli sul compositore che ha definitivamente identificato la musica italiana con l'opera lirica? GERARDO GUCCINI, studioso di storia del teatro, docente all'università di Bologna, grande conoscitore dell'opera Verdiana, ad antiruggine per raccontarci come nascono le opere di Verdi. I rapporti con i librettisti, i cantanti, gli editori e il pubblico, d'un uomo di teatro che ha inventato il repertorio e reso l'Opera come crediamo sia sempre stata.


   LUNEDÌ 12 Marzo 2012 ore 21 PASSAPAROLA!
ingresso responsabile

W.A.M. K 550 LA SINFONIA PIU' FAMOSA DI MOZART




Il Teatro Ristori di Verona, bellissimo, appena restaurato dal designer Aldo Cibic, ospita un progetto di antiruggine: W.A.M. K550. Non è il nome di una motocicletta, ma la sigla con cui si indica nel catalogo Mozartiano la SINFONIA K 550 IN SOL MINORE. Forse la più conosciuta di Mozart.
Mario Brunello e Michele dall'Ongaro, direttore della musica classica di RADIO3, racconteranno e sveleranno i segreti della Sinfonia in tre sere, il 7, 8 e 9 Marzo, attraverso altre bellissime musiche. Assieme a Mario Brunello, Sonig Tchakerian, Andrea Lucchesini, Luca Ranieri e l'Orchestra Giovanile Italiana tre serate di musica, per "illuminare" la Sinfonia K550 di Mozart.

MERCOLEDI' 7, GIOVEDI' 8, VENERDI' 9 MARZO 2012 ORE 21, VERONA TEATRO RISTORI

http://www.teatroristori.org/cartellone_2012/musica/Musica_A_2012_Brunello.html

informazioni e prenotazioni antiruggine 347 2273406 antiruggine@gmail.com

7 Marzo 2012 - ore 21.00

W.A.M. K550

Mario Brunello e Michele dall’Ongaro raccontano
la Sinfonia in sol minore K 550 di W.A. Mozart

____________________________ I. ALLEGRO MOLTO e ANDANTE

ALLEGRO MOLTO
E’ il primo movimento della
Sinfonia K 550, con il suo celebre motivo di apertura. In questa serata viene ascoltato e "illuminato" da altre bellissime musiche che ne svelano caratteristiche e segreti. Sono il primo movimento della Sonata in Fa maggiore op. 24 La Primavera di Ludwig van Beethoven, la Fantasia in Do maggiore D 934 per violino e pianoforte di Franz Schubert, entrambi interpretati da Sonig Tchakerian e Andrea Lucchesini; la Sonata in sol minore op. 5 n. 2 per violoncello e pianoforte di Beethoven, con Mario Brunello e Andrea Lucchesini.

ANDANTE
Il secondo movimento della
Sinfonia è in bilico continuo tra delicatezze melodiche e scatti ritmici. Sono elementi che ritroviamo anche nella Sonata K 454 in Sol maggiore di Domenico Scarlatti e nell'Andante con moto del Trio op.100 di Schubert, interpretati da Sonig Tchakerian, Mario Brunello e Andrea Lucchesini.

Ma come ascolteremo questi due movimenti della Sinfonia K 550, per poterli ‘illuminare’ con gli altri pezzi?
Lo faremo con la trascrizione che
Muzio Clementi realizzò per quartetto (pianoforte, flauto, violino e violoncello), interpretata dai solisti dell’Orchestra Giovanile Italiana e da Edoardo Strabbioli al pianoforte.

Mario Brunello narratore e violoncello Michele dall’Ongaro narratore Sonig Tchakerian violino Andrea Lucchesini pianoforte Edoardo Strabbioli pianoforte

Solisti dell’Orchestra Giovanile Italiana

Annamaria Di Lauro flauto Alice Milan violino Peter Krause violoncello


8 Marzo 2012 - ore 21.00

W.A.M. K550

Mario Brunello e Michele dall’Ongaro raccontano
la Sinfonia in sol minore K 550 di W.A. Mozart

___________________________ II. MINUETTO e FINALE

MINUETTO
Questo movimento della
Sinfonia K 550 guarda ancora alle forme di danza del passato, a danze come quelle in cui si articola la Suite n.1 per violoncello solo di J.S. Bach, interpretata da Mario Brunello. Ma nel Minuetto mozartiano incontriamo anche aperture verso il futuro, come quelle fatte proprie da un compositore come Johannes Brahms nell’Allegro appassionato e nell’Allegretto grazioso della Sonata op. 120 n. 1, che ascoltiamo da Luca Ranieri e Edoardo Strabbioli.

FINALE
Ritroviamo la "teatralità", la scena d’opera così evidente nel
Finale della Sinfonia, in Une larme di Rossini per violoncello e pianoforte interpretata da Mario Brunello e Edoardo Strabbioli. E guardando allo stesso periodo in cui Mozart scrisse la Sinfonia, notiamo evidente questa ‘teatralità’ nel suo Quintetto K 516 per archi, nell’esecuzione di Sonig Tchakerian, Luca Ranieri e Mario Brunello, affiancati dai solisti dell'Orchestra Giovanile Italiana.

Come nella prima giornata ascolteremo questi altri due movimenti della Sinfonia K 550 nella trascrizione di Clementi, con i solisti dell’Orchestra Giovanile Italiana e Edoardo Strabbioli al pianoforte.

Mario Brunello narratore e violoncello Michele dall’Ongaro narratore Sonig Tchakerian violino
Luca Ranieri viola
Edoardo Strabbioli pianoforte

Solisti dell’Orchestra Giovanile Italiana

Annamaria Di Lauro flauto Alice Milan violino Peter Krause violoncello Teona Kazishvili violin

Laura Hernandez Garcia viola


9 Marzo 2012 - ore 21.00

W.A.M. K550

Mario Brunello e Michele dall’Ongaro raccontano
la Sinfonia in solminore K 550 di W.A. Mozart

___________________________
W.A. MOZART Sinfonia in sol minore n. 40 K 550

Nella prima parte della serata l'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Mario Brunello, durante una vera prova d'orchestra, ripercorre i temi sviluppati nei giorni precedenti – ma attenzione: l’orchestra si presenta di spalle al pubblico, in modo che si possano vedere le indicazioni del direttore per seguire al meglio la musica.

Nella seconda parte si arriverà all'esecuzione della Sinfonia K 550 nei suoi quattro movimenti, Allegro molto, Andante, Minuetto e Finale.

Mario Brunello narratore e direttore Michele dall’Ongaro narratore Orchestra Giovanile Italiana


THE PROTECTING VEIL



"IL MANTO MIRACOLOSO DELLA MADRE DI DIO" una festa istituita dalla Chiesa Ortodossa per celebrare la Sua apparizione a Vlacherni (Costantinopoli) nel 902, quando protesse i Greci cristiani dall'invasione dei Saraceni, nascondendo con il Suo velo la città.
Il compositore inglese JOHN TAVENER racconta: "è possibile ascoltare THE PROTECTING VEIL come musica pura, ma può essere d'aiuto sapere cosa avevo in mente durante la composizione. Volevo creare con il suono lirico un'icona, usando il suono del violoncellista quasi come un pennello. La composizione è molto stilizzata, di forma geometrica e di carattere meditativo. Ho provato a catturare il senso cosmico del potere della Madre di Dio. Lei è rappresentata dal violoncello e non ferma mai il canto; l'accompagnano gli archi come una gigantesca estensione del suo canto infinito."

MARIO BRUNELLO e l'ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA all'antiruggine

GIOVEDI' 26 GENNAIO 2012 ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile

scaffale antiruggine per i tuoi scritti, racconti, poesie, romanzi. Il pubblico di antiruggine potrà portarli a casa, leggere e riportarli allo scaffale antiruggine