VEDERE LA NOSTRA TERRA "CINEMA E TERRITORIO" 23 E 30 APRILE 2010







All'
antiruggine due appuntamenti con il film e i loro autori, in collaborazione con Porte Aperte organizzatori del ciclo "SGUARDI SUL TERRITORIO", per "vedere" la nostra terra attraverso gli occhi, l'arte e le opere cinematografiche di Riccardo De Cal e Mario Brenta.

VENERDI' 23 APRILE ore 20,45 "MEMORIAE CAUSA" film documentario di Riccardo De Cal su Carlo Scarpa e la sua opera più enigmatica, il "Complesso Monumentale Brion". A raccontare e dialogare insieme all'autore, sarà presente l'architetto Tobia Scarpa.
"...il cinema è forse il mezzo più adatto per raccontare un oggetto architettonico: offre la possibilità di muoversi negli spazi, lascia sentire i suoni, permette un coinvolgimento pressochè totale dei sensi."


VENERDI' 30 APRILE ore 20,45 il nuovo film di Mario Brenta e Karine de Villers che racconteranno e presenteranno, in anteprima, "CALLE DE LA PIETA' " cronaca immaginaria dell'ultimo giorno di vita di Tiziano Vecellio e dell'ultimo suo quadro, la Pietà.
" Più che un racconto, l film è una riflessione sull'esistenza e sulla funzione dell'arte che non è altro che il desiderio di cogliere il segreto del mondo, di possederlo ma soprattutto di dominarlo, dominandone il tempo."

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile



Nessun commento: