BEETHOVEN "LA NONA" 29-30 dicembre con mario brunello e alessandro baricco







"bellezza" e "l'inno alla gioia" due serate per chiudere il 2009



MARTEDI' 29 DICEMBRE 2009 ore 21

MARIO BRUNELLO
" Mai una singola opera di un grande musicista ha suscitato tanta emozione nel mondo come la Nona Sinfonia di Beethoven: non soltanto fra i contemporanei, ma anche fra i posteri. Come i contemporanei oscillavano fra ammirazione estatica e rifiuto critico misto a timore, così neppure oggi il mondo è unanime nell'impressione e nel giudizio."
Così scriveva Walter Riezler in "Beethoven", monografia di base del 1936, sulla quale si è formata gran parte del pensiero musicale del novecento. Mario Brunello ha scelto di "sonorizzare" il capitolo dedicato alla Nona Sinfonia, attraverso registrazioni ed esempi dal vivo, la lettura di uno dei testi più appassionanti, emozionanti e profondi mai scritti sulla Nona Sinfonia di Beethoven, per cercare di avvicinarsi, attraverso la visione di un musicista, da una parte agli elementi biografici ed extramusicali, dall'altra alle caratteristiche compositive, orchestrali e tecniche della sinfonia.
MERCOLEDI' 30 DICEMBRE 2009 ore 21
ALESSANDRO BARICCO sarà all'antiruggine per raccontare e far vedere il suo film" LEZIONE 21". Alessandro Baricco, al suo debutto cinematografico, si interroga sugli "oggetti" artistici sopravvalutati, sulla ricezione musicale, su come nacque la Nona sinfonia, e cosa successe la sera che per la prima volta Beethoven la presentò al pubblico viennese. Attraverso una lezione indimenticabile del geniale professor Mondrian Kilroy,il film diventa un viaggio fantastico nel passato e riflessione sapiente sulla vecchiaia, sull'amore e sulla bellezza.
Ma se quel monumento sinfonico, insediato definitivamente al centro degli affetti del pubblico di ogni luogo e di ogni epoca e oggetto nel Novecento di una serie innumerevole di registrazioni, non fosse altro che l'opera di un vecchio compositore incapace di "sentire" ancora la bellezza o anche soltanto di intuirla? Se quel complesso mondo espressivo carico degli accenti più diversi non fosse riuscito a interessare sinceramente gli spettatori del 7 maggio del 1824? Se l'ultimo istante di bellezza della musica di Beethoven non risiedesse nel movimento gioioso e conclusivo della Nona ma altrove? Magari in quegli ultimi quartetti per archi, impegni onorati dal compositore prima del sopraggiungere della morte?"
MARTEDI' 29 E MERCOLEDI' 30 DICEMBRE 2009 ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso a biglietto responsabile
intero 10 euro
ridotto 5 euro
0 euro

2 commenti:

jon ha detto...

Farò il possibile per esserci questa sera, Grazie molte ^__^ Jo

Andrea Antonello ha detto...

PECCATO! Siamo due dei tanti che sono rimasti fuori....nonostante la mezz'ora di anticipo sull'orario di inizio. Probabilmente con gli esclusi per "raggiunta capienza" si riuscirebbe a riempire di nuovo la sala con lo stesso tema ... C'è speranza di un "bis"? GRAZIE! Andrea