PIU' SOLDI PER LA CULTURA A SCUOLA E TELEVISIONE? PARLIAMONE. MERCOLEDI'27 MAGGIO







ALESSANDRO BARICCO, LUIGI BERLINGUER, MARIO CARRARO, cultura, politica e impresa.
Insieme per confrontarsi sul "sasso nello stagno" lanciato da Baricco, con il suo articolo su Repubblica, che qualche tempo fa ha scatenato un grande dibattito.

"... E i torrioni che abbiamo difeso, i concerti di lieder, le raffinate messe in scena di Cechov, la Figlia del reggimento, le mostre sull’arte toscana del quattrocento, i musei di arte contemporanea, le fiere del libro? Dov’erano, quando servivano? Possibile che non abbiano visto passare il Grande Fratello? Sì, possibile. E allora siamo costretti a dedurre che la battaglia era giusta, ma la linea di difesa sbagliata. O friabile. O marcia. O corrotta. Ma più probabilmente: l’avevamo solo alzata nel luogo sbagliato."

"... Spostate quei soldi, per favore, nella scuola e nella televisione. Il Paese reale è lì, ed è lì la battaglia che dovremmo combattere con quei soldi. Perché mai lasciamo scappare mandrie intere dal recinto, senza battere ciglio, per poi dannarci a inseguire i fuggitivi, uno ad uno, tempo dopo, a colpi di teatri, musei, festival, fiere e eventi, dissanguandoci in un lavoro assurdo? Che senso ha salvare l’Opera e produrre studenti che ne sanno più di chimica che di Verdi? Cosa vuol dire pagare stagioni di concerti per un Paese in cui non si studia la storia della musica neanche quando si studia il romanticismo? Perché fare tanto i fighetti programmando teatro sublime, quando in televisione già trasmettere Benigni pare un atto di eroismo? Con che faccia sovvenzionare festival di storia, medicina, filosofia, etnomusicologia, quando il sapere, in televisione - dove sarebbe per tutti - esisterà solo fino a quando gli Angela faranno figli? Chiudete i Teatri Stabili e aprite un teatro in ogni scuola. Azzerate i convegni e pensate a costruire una nuova generazione di insegnanti preparati e ben pagati. Liberatevi delle Fondazioni e delle Case che promuovono la lettura, e mettete una trasmissione decente sui libri in prima serata. Abbandonate i cartelloni di musica da camera e con i soldi risparmiati permettiamoci una sera alla settimana di tivù che se ne frega dell’Auditel."


Baricco, Berlinguer, Carraro, insieme a Paolo Damiani, jazzista, compositore, organizzatore e a Mario Brunello

MERCOLEDI' 27 MAGGIO ore 21 all' antiruggine

PASSAPAROLA!


ingresso libero (fino a esaurimento posti)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non ho ppurtroppo otuto essere presente alla serata, e speravo di leggere poi qualche commento, per capire quale era stato il clima e gli spunti più interessanti. Siccome non ho visto commenti, volevo sapere se c'era qualche registrazione, documento, o simili sull'esito della serata.
grazie

Margherita Sedino ha detto...

Vorrei solo sapere come si fa per essere informati delle vs. iniziative.

Grazie.

margherita sedino