BEETHOVEN E IL SUO MONUMENTO AL DOLORE. orchestra d'archi italiana e mario brunello





La versione per orchestra d'archi del QUARTETTO OP 132 di BEETHOVEN e il CONCERTO PER VIOLONCELLO in DO di HAYDN.

Il Quartetto op 132, uno degli ultimi capolavori di Beethoven, con il mirabile terzo movimento "canzona di ringraziamento offerta alla divinità in modo lidio". Un vero monumento al dolore, al suo superameno che lascia all'ascoltatore l'impressione di "luce bianchissima, cielo terso".

Il Concerto in DO per violoncello e archi, composizione tra le più felici e limpidamente classiche del repertorio, che lascia sempre una una grande voglia di musica.

ORCHESTRA D'ARCHI ITALIANA E MARIO BRUNELLO AL VIOLONCELLO

MERCOLEDì 28 all'ANTIRUGGINE ORE 21

PASSAPAROLA!


ingresso a biglietto responsabile

0 euro
5 euro ridotto
10 euro intero

IL QUARTETTO KUSS da Berlino ad Antiruggine lunedì 26


























Dopo aver vinto tutti i più prestigiosi premi internazionali di quartetto, i quattro giovani del Kuss hanno iniziato a rivoluzionare i loro programmi, inserendo nel loro repertorio la musica vocale trascritta per i quattro archi, collaborazioni con attori, cantanti e grandi interpreti.
Hanno iniziato a cercare luoghi diversi, creando una loro serie “Kuss Plus” al club Café Moskau di Berlino,dove eseguono concerti con una varietà di ospiti provenienti dalle più disparate discipline. Tutto ciò avviene in collaborazione con Radio Berlin Brandeburg e riesce a far affluire nuovo e giovane pubblico ai concerti in un luogo anticonvenzionale e innovativo.
Nello stesso tempo il Quartetto Kuss, che vive a Berlino, è stato invitato nelle sale più prestigiose, dalla Carnegie Hall di New York al Concertgebouw di Amsterdam, Wigmore Hall di Londra e Philharmonie di Berlino e festival, tra cui le Schubertiadi di Schwarzenberg, Salisburgo e Edimburgo.

E avremo la fortuna di ascoltarli all'Antiruggine LUNEDI' 26 alle ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso a biglietto responsabile

0 euro
5 euro ridotto
10 euro intero



COSTITUZIONE, l'altro e noi


"Costituzione ed eguaglianza"
ovvero eguaglianza di diritti , sottoposti invece ormai alla valutazione del possesso di una sorta di requisiti etnicoreligiosi per alcuni.

VENERDI' 16 GENNAIO  RENZO GUOLO AL PRIMO DEGLI APPUNTAMENTI SULLA COSTITUZIONE AD ANTIRUGGINE.

Renzo Guolo è docente di Sociologia dell’Islam alla Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Torino e di Sociologia dei processi culturali alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Tra i suoi interessi di ricerca i fondamentalismi contemporanei; l’Islam in Europa e Italia; conflitti e integrazione nelle società multietniche; le dimensioni culturali dei processi di globalizzazione. Tra le sue recenti pubblicazioni: Il fondamentalismo islamico, Laterza, 2002; La società mondiale, Guerini, 2003; Il Partito di Dio , Guerini, 2004; Islam e democrazia sono compatibili?, Laterza, 2007;La via dell’Imam, Laterza, 2007; Generazione del fronte , Guerini, 2008 .
E’ editorialista del quotidiano “la Repubblica” e dei quotidiani locali del Gruppo Espresso

VENERDI' 16 GENNAIO ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso libero

LA COSTITUZIONE IN TESTA 2


Renzo Guolo, Felice Casson, Gherardo Colombo, Ilvo Diamanti, Gustavo Zagrebelsky.
Una serie di incontri per ascoltare chi ha dedicato il proprio tempo e mestiere  al confronto quotidiano con la nostra Costituzione. Una lettura dei principi fondamentali, troppo spesso lasciati alla "ruggine".


All'Antiruggine, uno al mese

PASSAPAROLA!

IL "DUO ROSSINI" CAVALCANDO SULLE CORDE NEL DI' DELLA BEFANA






 Musica da salotto, equilibrio acustico tra due strumenti complici, un violoncello e un contrabbasso, ardito virtuosismo strumentale, forme di natura operistica, gusto, leggerezza, divertimento, musica di Rossini e amici.
Tutto questo sarà presentato da  JACOPO FRANCINI e MAURO MURARO, prime parti soliste dell'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. Non mancheranno  racconti e aneddoti sulla vita musicale e non di un Teatro e di una città, che hanno sempre amato la "musica da salotto"

All'ANTIRUGGINE ore 19 nel giorno della Befana!


MARTEDI' 6 GENNAIO ORE 19

PASSAPAROLA!

ingresso a biglietto responsabile

intero 10 euro
ridotto 5 euro
              0 euro


la mostra "fili" di LYNN CARVER sarà aperta dalle 16