VINILE, IL DISCO DEL CUORE. portalo all'antiruggine, lo ascoltiamo al massimo








Martedì 30 marzo ospite
Lorenzo Zen, guru dell' Hi Fi, titolare di «Hi Fi Studio» fondato nel 1958, da decenni meta degli «audiofili» - ricercatori della qualità del suono ad altissimo livello – dall’Italia e dal mondo. All'antiruggine sarà montato un impianto, una "catena", ai massimi livelli e con Lorenzo Zen cercheremo di capire "cosa" ascoltare, come ascoltare, quale differenza tra analogico e digitale, tra vinile e cd.
Sarà soprattutto una grande occasione per ri-ascoltare il nostro vecchio disco in vinile del cuore. Tutti noi abbiamo un disco al quale siamo affezionati, un suono indimenticabile, magari abbandonato in qualche scaffale. Vi invitiamo a portare il disco in vinile con voi e potremo ascoltarlo insieme per qualche minuto, ma con un suono mai sentito!

MARTEDI' 30 MARZO 2010 ORE 21

PASSAPAROLA E PORTA IL DISCO!

ingresso responsabile


"IL GASTRONAUTA NEL VENETO" PERCORSI E ITINERARI TRA BELLO E BUONO sabato 27 marzo ore 18





Davide Paolini, Giancarlo Saran, gastronauti doc, ad antiruggine per raccontarci di luoghi, percorsi e itinerari dove incontrare il"bello"e il "buono" e presentare il loro nuovo libro.

E’ uscito proprio in questi giorni “Il Gastronauta nel Veneto”, un’ opera originale dal taglio particolarmente inedito scritta a quattro mani da Davide Paolini, il noto Gastronauta de Il Sole 24 Ore e di Radio 24, e da Giancarlo Saran, un nostro concittadino, conosciuto ai più come medico-dentista, in realtà sua “spalla veneta” da circa dieci anni.

Il volume, di 400 pagine, riccamente illustrato, si articola in 16 percorsi “attraverso le eccellenze del Veneto migliore” tutte rigorosamente raccontate lungo itinerari posti nella provincia autentica, spesso sconosciuta. Storie di luoghi, persone, prodotti e tradizioni, nonchè qualche buona dritta golosa tra cantine, ristoranti, trattorie che può sempre tornare utile.

SABATO 27 MARZO 2010 ORE 18

PASSAPAROLA!

ingresso libero


MENDELSSOHN la musica di un prodigio. Le sonate per violoncello e pianoforte. SECONDA SERATA




MARIO BRUNELLO
e
DIANELLA BISELLO in questa seconda serata raccontano e suonano la Seconda delle due Sonate per violoncello e pianoforte di Felix Mendelssohn.
L'occasione di ascoltare e riascoltare temi, armonie e ritmi di una musica con una forte impronta classica, ma pronta a tuffarsi nel puro romanticismo, piena di riferimenti di carattere letterario e spirituale.
Di Felix Mendelssohn ( 1809-1847) scopriremo aspetti pubblici e privati di una vita agiata e fortunata, pur breve ma sufficiente a lasciare una profonda impronta nella vita musicale Europea.
Bambino prodigio, compositore, interprete, pianista, direttore d'orchestra, grande viaggiatore cosmopolita e poliglotta, cresciuto a contatto con Goethe e primo a divulgare l'opera di Bach.
Molto da raccontare e da suonare.
DOMENICA 21 MARZO 2010 ore 21 all'antiruggine
PASSAPAROLA!
ingresso responsabile
intero 10 euro
ridotto 5 euro
0 euro

UN ALTRO PO, UN UOMO E UNA BARCA





GIACOMO DE STEFANO. Un uomo. Chi è quest’uomo folle? Chi è mai questo profeta dell’acqua, questo “man on the river”? Giacomo si descrive come una “persona semplice”. Dopo aver trascorso diversi anni della sua vita lavorando come ricercatore e documentarista, si è posto l’obiettivo di rendere consapevoli uomini e donne della civiltà dei consumi (del tanto ad ogni costo) su come lo stile di vita sia decisivo per l’ambiente. Ci racconta un viaggio a impatto zero risalendo il Po a remi e a vela.

Una barca. Insieme alla sua barca, ad antiruggine, per presentare anche la prossima nuova avventura. Da Londra a Istanbul, 5.200 chilometri, 6 mesi su una barca a remi, giorno e notte, 1 milione di vogate sul Reno e il Danubio, dalla Manica al Mar Nero.


LUNEDI' 15 MARZO 2010 ore 21

PASSAPAROLA!

ingresso responsabile
intero 10 euro
ridotto 5 euro
0 euro