GERUSALEMME LACERATA incontro con LUIGI SANDRI





"Da Abramo a Sharon, da Gesù a Wojtyla, da Muhammad ad Arafat, Gerusalemme ha conosciuto nei secoli i giorni della benedizione e quelli della devastazione"
Ma è veramente la madre di tutti i conflitti?

Luigi Sandri, invitato dal Liceo "Giorgione" di Castelfranco, sarà ospite anche di Antiruggine per raccontare e dialogare.
Luigi Sandri è stato corrispondente dell'Ansa a Mosca e Tel Aviv, attualmente collabora con varie testate giornalistiche ed è vaticanista del Ecumenical News International

LUNEDI' 2 MARZO ORE 21

PASSAPAROLA!

ingresso libero

6 SUITES A VIOLONCELLO SOLO SENZA BASSO COMPOSEES PAR SR.J.S.BACH MAITRE DE CHAPELLE



I SERATA

SEI USCITE SERALI ALLA SCOPERTA DELLE SEI SUITE DI BACH
un massiccio di musica, tre ore e mezza di inafferrabili suoni, distribuiti in sei vette della musica del passato, chiamate suite.
Una genesi, una storia solitaria raccontata da un solo strumento, il violoncello.
In sei appuntamenti, una suite per volta, da febbraio a luglio, Mario Brunello vi accompagnerà alla scoperta, alla vista, all'ascolto di questa musica, di cime che sembrano rimanere sempre inviolate.

VENERDI' 27 FEBBRAIO ORE 21

SUITE N.1 IN SOL BWV 1007
prelude
allemande
courante
sarabande
minuet I II
gigue


PASSAPAROLA!

ingresso a biglietto responsabile

10 euro intero
5 euro ridotto
0 euro

COSTITUZIONE, giustizia-sicurezza-lavoro, FELICE CASSON



2 novembre 2001: il processo "petrolchimico" nell'aula bunker di Mestre si conclude con la clamorosa assoluzione di tutti i vertici di Montedison, Montefiore ed Enichem. I parenti delle vittime, la cittadinanza offesa nel diritto alla sicurezza e al diritto alla vita in un ambiente sano garantito dalla nostra Costituzione insorge.

SABATO 7 FEBBRAIO ORE 18,30
FELICE CASSON
AL SECONDO APPUNTAMENTO SULLA COSTITUZIONE AD ANTIRUGGINE.

L’indagine di Casson accerta 157 morti e 103 malati tra gli operai del Petrolchimico di Marghera nonchè un disastro ambientale con 120 discariche abusive e 5 milioni di metri cubi di rifiuti tossici riversati in laguna.
Nel suo libro, La fabbrica dei veleni, l’ex magistrato Felice Casson ora Senatore, racconta l’inchiesta che lo ha portato in tribunale come pubblico ministero contro i padroni della chimica italiana Montedison ed Enichem, raccogliendo dati e prove inquietanti su lavoratori ammalati e poi morti per tumore, mancanze di sicurezza e tutela nei luoghi di lavoro, incidenti ambientali che hanno inquinato la laguna di Venezia.

SABATO 7 FEBBRAIO ORE 18,30

PASSAPAROLA!

ingresso libero

LA COSTITUZIONE IN TESTA 2



Renzo Guolo, Felice Casson, Gherardo Colombo, Ilvo Diamanti, Gustavo Zagrebelsky.
Una serie di incontri per ascoltare chi ha dedicato il proprio tempo e mestiere al confronto quotidiano con la nostra Costituzione. Una lettura dei principi fondamentali, troppo spesso lasciati alla "ruggine".


All'Antiruggine, uno al mese

PASSAPAROLA!